La Mala. Banditi a Milano

Su Sky Documentaries in onda “La Mala. Banditi a Milano”, docu-serie sulla Milano degli anni ’70

Su Sky Documentaries arriverà dal 17 aprile “La Mala. Banditi a Milano“, docu-serie in cinque episodi che racconta la Milano cupa degli anni ’70 e dei primi anni ’80 alle prese con rapimenti, attentati, sparatorie e regolamenti di conti quasi quotidiani.

Il capoluogo lombardo fu teatro in quegli anni di una sorta di “guerra” che vide protagonisti banditi, forze dell’ordine e giornalisti, gli stessi che nella serie Sky raccontano i fatti dell’epoca dal proprio punto di vista.

Sono diversi i nomi saliti alla ribalta delle cronache e rimasti famosi anche nei decenni successivi. Tra questi Renato “il bel René” Vallanzasca, Francis “faccia d’angelo” Turatello e Angelo “il Tebano” Epaminonda, tre esponenti della malavita milanese inizialmente nemici ma che ad un certo punto decisero di allearsi, creando dei rapporti di stretta fratellanza spezzati solo dal tradimento di Epaminonda.

Gli eventi nella docu-serie Sky Original vengono raccontati dalla voce di Osvaldo Monopoli, Tino Stefanini e Renato Vallanzasca, gli ultimi tre superstiti della “Banda della Comasina“.

Renato Vallanzasca in un fotogramma di “La Mala. Banditi a Milano”

Nei vari episodi ci saranno inoltre le testimonianze di magistrati e agenti, tra cui i giudici Alberto Nobili (attuale capo della procura Antiterrorismo), Giuliano Turone (l’uomo che scoprì la P2) e Piercamillo Davigo (il protagonista della stagione di Mani Pulite), oltre al capo della Squadra Mobile Achille Serra e all’investigatore Antonio Scorpaniti. Non mancherà infine la prospettiva di chi quegli anni provò a raccontarli da vicino, come i giornalisti Marinella Rossi e Umberto Gay e il fotografo Domenico Carulli.

Di seguito la trama dei cinque episodi di “La Mala. Banditi a Milano”:

EP1. MALAVITA NOTTURNA

  • 29 settembre 1984: il boss Angelo Epaminonda viene arrestato dopo anni di latitanza. Le sue dichiarazioni disvelano la storia sotterranea della Milano degli anni Settanta: una città che ha paura, dove nei locali notturni si instaurano i primi intrecci tra malavita e società civile. È la Milano di Francis Turatello, re della malavita milanese.

EP2. GUARDIE E LADRI

  • Nasce la banda della Comasina con a capo Renato Vallanzasca. Il bel Renè trova l’antagonista perfetto in Achille Serra, capo della Squadra antirapina che sa farsi rispettare anche dai criminali.

EP3. LA STAGIONE DEI SEQUESTRI

  • Le bande di Vallanzasca e Turatello decidono di dedicarsi al nuovo fenomeno dilagante dei sequestri di persona e Achille Serra diventa capo della squadra antisequestri. Nel frattempo, una criminalità sotterranea più potente e più pericolosa sta mettendo radici a Milano.

EP4. ALLEANZE E TRADIMENTI

  • La fine violenta di Francis Turatello nel carcere di Nuoro è un mistero ancora irrisolto: chi ha voluto la morte del re delle bische clandestine? Angelo Epaminonda, Renato Vallanzasca o addirittura le Brigate Rosse?

EP5. L’ULTIMA EVASIONE

  • 1987. Quando la mala sembra solo un ricordo, Renato Vallanzasca mette in atto la sua ultima, rocambolesca evasione mentre gli Indiani del clan di Epaminonda trasformano l’aula bunker del maxi-processo nel teatro di una sparatoria.

“La Mala. Banditi a Milano” è una docu-serie scritta da Salvatore Garzillo, Paolo Bernardelli e Chiara Battistini, con gli ultimi due che si sono occupati anche della regia. Tutte le puntate saranno disponibili dal 17 aprile alle 19.10 su Sky Documentaries, ma saranno accessibili anche on-demand e in streaming su Now.

Commenta