Samsung TV al CES di Las Vegas

Samsung: la gamma TV 2022 tra MicroLED, QD-OLED e OLED WRGB

La gamma TV 2022 di Samsung alimenta le indiscrezioni che arrivano dalla Corea del Sud. Secondo alcune informazioni riportate sul Web, infatti, il colosso asiatico punterà per i suoi prossimi televisori un po’ su tutte le tecnologie disponibili, partendo dai Mini LED per arrivare agli OLED WRGB, senza dimenticare i QD-OLED e i MicroLED.

Partiamo proprio da quest’ultima tecnologia che dalle voci trapelate dovrebbe rappresentare la fascia altissima del mercato. I TV Samsung MicroLED saranno infatti riservati al segmento high-end e saranno quindi dei prodotti caratterizzati da grandi diagonali (anche oltre i 100 pollici) e da prezzi molto elevati, non proprio alla portata di tutte le tasche, insomma.

Scendendo di fascia dovremmo trovare invece i TV Samsung Neo QLED, dispositivi con tecnologia Mini LED abbinata ai Quantum Dot e risoluzione massima 8K. Una gradino più sotto si posizionerebbero invece gli OLED 4K Ultra HD che il prossimo anno vedranno Samsung adottare la tecnologia OLED WRGB fornita da LG accanto alla soluzione QD-OLED firmata invece Samsung Display. La stessa che alcune voci vorrebbero impiegata anche da Sony per i suoi TV OLED 2022.

I TV QD-OLED dovrebbero rappresentare il futuro del marchio coreano, ma la capacità produttiva limitata di questi pannelli, al momento ritenuta insufficiente per far fronte alle necessità del mercato, dovrebbe far sì che per almeno un paio d’anni Samsung vi affianchi la tecnologia OLED WRGB di LG.

A completare la panoramica c’è infine la fascia di prodotti più “economica”, nonché quella numericamente più importante in termini di unità vendute. Si parla in questo caso di tutti i TV Samsung Neo QLED con risoluzione Ultra HD e di tutti i modelli LCD LED sprovvisti delle tecnologie Quantum Dot e Mini LED.

Al momento si tratta chiaramente di voci e indiscrezioni che vanno prese con le dovute cautele, per quanto possano essere ritenute attendibili. Maggiori dettagli sulla gamma di televisori Samsung per il 2022 si avranno comunque tra poco meno di un mese, quando al CES di Las Vegas il produttore mostrerà le sue novità e presenterà al pubblico la tecnologia QD-OLED.

Commenta