Sky Original

M. Il figlio del secolo: la serie TV Sky dedicata a Benito Mussolini

Sky ha annunciato “M. Il figlio del secolo“, una nuova serie TV Sky Original dedicata alla nascita del Fascismo e all’ascesa politica di Benito Mussolini scritta da Stefano Bises con Davide Serino.

Basata sull’omonimo romanzo del 2018 di Antonio Scurati diventato un bestseller internazionale e vincitore del Premio Strega, “M. Il figlio del secolo” è una serie drammatica in 8 episodi che ripercorrerà la storia dalla fondazione dei Fasci Italiani del 1919 fino al discorso che Mussolini tenne in parlamento dopo l’omicidio di Giacomo Matteotti, il deputato socialista ucciso nel 1925.

La nuova serie TV Sky offrirà uno sguardo anche alla vita privata del Duce, portando in scena il suo rapporto con la moglie Rachele, con l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure simbolo di quel periodo. Sullo sfondo ci sarà sempre il racconto di un’Italia succube della dittatura fascista.

Nils Hartmann, Executive Vice President Sky Studios Italy and Germany, ha dichiarato: 

Il libro di Antonio Scurati è un’opera senza precedenti nella letteratura italiana, per audacia, originalità, accuratezza. Realizzare una serie tv basata su questo lavoro è un’opportunità che non potevamo lasciarci sfuggire. Con la collaborazione e la creatività del team di The Apartment, ci caliamo nel materiale incandescente di questo racconto, per offrire al pubblico di Sky una serie originale davvero unica, sull’ascesa e la caduta di un uomo e su quell’eredità storica con cui il nostro Paese e il mondo devono ancora fare i conti.

Anche Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia, ha parlato della serie: 

M è un libro eccezionale e potentissimo, che raccontando quel “figlio del secolo” che così profondamente ha segnato il nostro Novecento, fa della nostra storia più recente e dolorosa, e del suo protagonista, un romanzo davvero unico nel suo genere. Un racconto necessario e urgente che siamo orgogliosi di portare sullo schermo, insieme a The Apartment e in compagnia dell’autore Antonio Scurati. Ci addentriamo in un territorio controverso, affrontando un tema duro e ancora per larga parte irrisolto della nostra contemporaneità, con quello che speriamo sia per i nostri spettatori un importante viaggio emotivo e intellettuale. Un viaggio che, siamo sicuri, ci coinvolgerà totalmente.

Le riprese di “M. Il figlio del secolo” partiranno ad inizio 2023. La serie arriverà su Sky e in streaming su Now in tutti i paesi europei in cui il gruppo opera, mentre la distribuzione internazionale sarà a cura di Fremantle.

Commenta