Microsoft sta testando in questi giorni una nuova funzionalità implementata nella Xbox App per Windows, ovvero la possibilità di sapere se un gioco funzionerà o meno sul PC in uso prima ancora che l’utente passi al download e all’installazione.
La novità è al momento riservata agli utenti insider e non è quindi disponibile ufficialmente. A quanto si apprende, grazie alla nuova funzione la schermata dedicata a un determinato gioco mostra ora un’etichetta contenente una breve indicazione su come il titolo girerà in locale una volta installato.
Le indicazioni vanno dal “Dovrebbe funzionare bene su questo PC” al “Dovrebbe funzionare perfettamente su questo PC”, variando ovviamente a seconda delle prestazioni che la macchina è in grado di offrire in rapporto alla complessità del gioco in questione.
Al momento non è chiaro quanti e quali criteri il sistema usi per valutare la compatibilità di un PC Windows con un determinato gioco, ma è probabile che la verifica faccia leva sui requisiti minimi indicati dal publisher messi a confronto con le specifiche della macchina.
La funzione dell’app è per adesso limitata ad un numero ridotto di titoli, ma è facile prevedere che Microsoft vorrà ampliare il più possibile il catalogo di giochi compatibili in vista del suo rilascio ufficiale a tutti gli utenti di Xbox su Windows.