Tiscali ha confermato di voler attivare la tecnologia VoLTE a tutti i propri clienti in vista dello spegnimento della rete 3G di TIM su cui l’operatore sardo si appoggia per offrire i suoi servizi mobili.
Esattamente come già anticipato da Kena Mobile, anche Tiscali sceglie l’inevitabile strada del VoLTE per consentire ai clienti di continuare ad utilizzare la rete 4G per le chiamate e permettere loro di navigare durante la conversazione.
Lo spegnimento del 3G di TIM comporterebbe infatti il passaggio dello smartphone al 2G durante le chiamate, con un peggioramento della qualità audio e l’impossibilità di navigare o scaricare file per tutto il periodo in cui la chiamata rimarrà attiva. Il VoLTE risolve invece la situazione consentendo di usare la rete 4G in maniera continuativa anche per il traffico voce.
Tiscali ha confermato che l’attivazione del VoLTE avverrà in maniera progressiva da marzo in una comunicazione ufficiale pubblicata sul proprio sito. Questo il testo integrale:
Tiscali partecipa al processo di innovazione e sviluppo della Rete Mobile al fine di assicurare ai suoi Clienti un servizio di sempre maggior qualità.
A partire dal mese di Marzo 2022 sarà pertanto avviata la progressiva abilitazione del sistema che consente di gestire le chiamate voce sulla rete 4G, tramite la nuova tecnologia VoLTE (Voice over LTE), già disponibile e compatibile con gli smartphone di recente fabbricazione.
Il passaggio a questa nuova tecnologia consente di migliorare l’utilizzo del proprio smartphone ottenendo una qualità audio ottimale, una riduzione del consumo della batteria, la possibilità di chiamare e navigare contemporaneamente senza interruzioni.
Contestualmente, a partire dal mese di Aprile 2022, sarà avviata la dismissione della vecchia rete 3G, che non potrà pertanto più essere utilizzata. Puoi verificare QUI la data di dismissione prevista per il tuo comune.
IMPORTANTE: controlla che sul tuo smartphone sia abilitato l’accesso alle reti 4G e, ove presente, l’opzione VoLTE. In caso contrario, e per tutti i dispositivi in tecnologia 3G o non abilitati al servizio VoLTE, la navigazione risulterà fortemente rallentata.
I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al servizio VoLTE useranno la rete 2G per telefonare e inviare sms, mentre continueranno a navigare in Internet con la rete 4G alla massima velocità.
I Clienti in possesso di dispositivi non compatibili con le nuove tecnologie dovranno necessariamente sostituire il proprio apparato per beneficiare dei vantaggi evidenziati, ma potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, utilizzando la Rete 2G.
Il VoLTE sulle SIM Tiscali Mobile sarà quindi attivato gradualmente in concomitanza con lo spegnimento della rete 3G di TIM programmato da marzo fino a giugno, mese entro cui i lavori dovrebbero essere conclusi in tutte le città italiane.