Alla lista di operatori che in queste ore hanno predisposto delle agevolazioni per le chiamate verso l’Ucraina si aggiunge anche TIM. L’operatore ha annunciato infatti l’intenzione di offrire da oggi e per una settimana giga illimitati e minuti inclusi a tutti i clienti di nazionalità ucraina che si trovano in Italia, così da consentire loro di stare in contatto con famiglia e amici che si trovano in patria in questo delicato momento.
L’iniziativa di TIM è una piccola dimostrazione di solidarietà legata alla guerra tra Russia e Ucraina che sta tenendo in apprensione milioni di persone in tutto il mondo. Il conflitto ha già causato le prime vittime e continua a veder crescere il numero dei profughi che lasciano le proprie case nel tentativo di mettersi in salvo in una paese straniero.
Per ottenere i giga illimitati e i minuti offerti da TIM, i clienti ucraini hanno a disposizione diverse modalità di attivazione. La prima è quella di rispondere all’SMS informativo inviato loro dallo stesso operatore, ma è possibile anche recarsi presso i negozi TIM, chiamare il servizio clienti al numero 119 o accedere all’area clienti My TIM.
Prima dell’iniziativa annunciata in queste ore da TIM, nei giorni scorsi sono arrivate simili decisioni da parte di altri operatori italiani. Iliad, ad esempio, ha deciso di tagliare il costo delle chiamate a consumo verso l’Ucraina, mentre Fastweb ha azzerato del tutto i costi di chiamate ed SMS e WindTre ha deciso di offrire chiamate illimitate dall’Italia verso i numeri di Ukraine Kyivstar.