Kena Mobile, logo

Kena Mobile attiverà il VoLTE a tutti i clienti in vista dello spegnimento del 3G

Kena Mobile ha annunciato ufficialmente la progressiva attivazione della tecnologia VoLTE (Voice over LTE) per tutti i suoi clienti, che potranno così effettuare chiamate su rete 4G con una migliore qualità audio e con la possibilità di continuare a navigare o scaricare un file durante la conversazione.

La decisione di Kena, operatore virtuale del Gruppo TIM, è una mossa obbligata in vista del pianificato spegnimento del 3G di TIM che inizierà ad aprile e si concluderà il prossimo mese di giugno.

Le chiamate effettuate dai clienti Kena avvengono attualmente su rete 2G e 3G di TIM, per cui con la dismissione di quest’ultima l’operatore è praticamente obbligato a trovare una soluzione alternativa al solo utilizzo del 2G con tutte le limitazioni di qualità che questo comporta. Per tale ragione si è deciso di passare all’abilitazione della tecnologia VoLTE su tutte le SIM.

Kena Mobile ha presentato la novità nella pagina del proprio sito dedicata allo spegnimento della rete 3G:

A partire da Aprile 2022, verrà introdotto gradualmente su tutte le SIM Kena il servizio Voce su rete 4G (VoLTE). Il servizio è gratuito per tutti i clienti Kena Mobile. Grazie a questa tecnologia la qualità e l’esperienza delle chiamate migliorerà sensibilmente e sarà anche possibile effettuare una chiamata e navigare contemporaneamente in Internet. In assenza di segnale 4G, le chiamate verranno comunque gestite sulla rete 2G, anche se lo smartphone è configurato per il 4G.

Il servizio voce VoLTE sarà supportato esclusivamente per i dispositivi 4G abilitati sulla rete Kena. Ciascun cliente può verificare se il proprio apparato 4G è abilitato al VoLTE su rete Kena cliccando qui. La lista dei dispositivi abilitati viene aggiornata periodicamente.

I dispositivi in tecnologia 4G non presenti nell’elenco sopra indicato useranno la Rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in Internet con la Rete 4G. A questi Clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

I dispositivi in tecnologia 3G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la Rete 2G, ma riscontreranno significativi rallentamenti della navigazione Internet.

In quanto secondo marchio del Gruppo TIM, Kena Mobile si appoggia alla rete TIM per la navigazione in Internet con una velocità limitata a 30 Mb/s in download e 30 Mb/s in upload. Tuttavia, da aprile dell’anno scorso l’operatore virtuale ha introdotto alcune offerte che prevedono una velocità di download fino a 60 Mb/s e un upload che arriva fino a 30 Mb/s.

Commenta