Il difficile momento vissuto dall’Ucraina, da qualche giorno impegnata in una guerra con la Russia, stanno avendo delle ripercussioni anche nel mondo della telefonia, con alcuni operatori che hanno deciso di tagliare o ridurre del tutto i costi per le chiamate dall’Italia verso numerazioni ucraine.
Ad annunciare un taglio del 60% del costo della chiamate a consumo verso l’Ucraina era stata per prima Iliad, alla quale si sono aggiunte nelle scorse ore i concorrenti Fastweb e WindTre.
Per quanto riguarda Fastweb, a partire dal 26 febbraio e fino a nuova comunicazione saranno azzerati i costi per le chiamate e gli SMS che vedono coinvolta l’Ucraina. La misura vale per i clienti di rete fissa e per quelli di rete mobile, sia per l’utenza residenziale che per quella business.
Spiega l’operatore in un comunicato:
A seguito delle recenti notizie internazionali, per permettere la comunicazione e la vicinanza con i propri cari nonché sostenere le attività commerciali in un momento così difficile, Fastweb azzera in segno di solidarietà per tutti i propri clienti residenziali e business i costi delle chiamate da rete fissa, di sms e roaming da rete mobile, da e verso l’Ucraina.
Un gesto di solidarietà verso chi ha parenti o amici in Ucraina che viene seguito anche da WindTre. L’operatore ha infatti annunciato che da ieri fino al 6 marzo 2022 sono previste chiamate illimitate dall’Italia verso i numeri di Ukraine Kyivstar, il più grosso operatore mobile e fisso ucraino con sede a Kiev.
Il traffico voce gratuito di WindTre è disponibile solamente ai clienti consumer di rete mobile, come spiegato dalla stessa azienda nel suo comunicato:
WINDTRE vicina ai propri clienti di nazionalità ucraina, con un piccolo gesto, permette loro di continuare a comunicare con familiari e amici in questa situazione di emergenza.
L’azienda mette a disposizione minuti illimitati gratuiti verso l’operatore Ukraine Kyivstar, per i clienti consumer, da oggi e fino al 6 marzo 2022.
Le persone interessate dall’iniziativa saranno avvisate tramite un SMS che conferma l’attivazione del beneficio. I clienti che lo richiederanno potranno comunque essere inclusi, chiamando il 159.
Le iniziative di Iliad, Fastweb e WindTre intendono in questo modo dare una mano a chi ha bisogno di comunicare con delle persone care in Ucraina in un periodo di grande difficoltà e incertezza. La speranza di tutti, ovviamente, è che il conflitto possa concludersi il prima possibile evitando ulteriori vittime e danni per la popolazione ucraina.