FiberCop ha annunciato oggi l’ennesimo ampliamento della copertura della sua rete in fibra ottica FTTH che riguarda i comuni di Sersale, Selvazzano Dentro, Mirano e Parabiago.
Per quanto concerne Sersale, comune in provincia di Catanzaro, FiberCop ha avviato i lavori di posa della fibra con l’obiettivo finale di collegare circa 1.100 unità immobiliari, per un investimento complessivo di oltre 400.000 euro.
A Selvazzano Dentro, comune in provincia di Padova, TIM e FiberCop investiranno 2,7 milioni di euro necessari a portare la rete in fibra ottica a 5.500 unità immobiliari complessive alla fine dei lavori. Le opere di realizzazione dell’infrastruttura sono già iniziate in diversi punti della città e proseguiranno sotto la direzione di TIM fino al loro completamento.
Sempre in Veneto, ma a Mirano in provincia di Vicenza, FiberCop porterà la fibra ottica fino alle abitazioni in più di 7.000 unità immobiliari, per un investimento stimato di circa 3,4 milioni di euro. I lavori verranno avviati prossimamente sia nel centro principale che nella frazione di Zianigo.
Infine, la rete FTTH FiberCop arriverà a Parabiago, comune in provincia di Milano, dove circa 6.800 unità immobiliari saranno collegate in fibra ottica per avere accesso a tutti i più avanzati servizi Internet. In questo caso il Gruppo TIM prevede di investire 3 milioni di euro.
In tutti i comuni annunciati oggi, così come negli altri centri inclusi nel programma, FiberCop porterà la sua rete d’accesso con velocità massima fino a 1 Gigabit al secondo. Gli investimenti vedono in campo TIM lavorare in sinergia con le amministrazioni comunali di tutti i centri interessati dal piano nazionale di espansione della fibra nelle aree nere e grigie.
I comune interessati parteciperanno quindi alle spese necessarie per gli scavi e per la posa dei cavi in fibra ottica all’interno del loro territorio.