Sony ha rilasciato un aggiornamento per i TV serie XH90 che abilita in via definitiva il Variable Refresh Rate (VRR), oltre ad aggiungere alcune funzioni esclusiva per PlayStation 5.
Il supporto al VRR sui Sony XH90 era stato già introdotto lo scorso ottobre con un aggiornamento firmware, ma si trattava di un’implementazione parziale e non del tutto ottimizzata. Con il rilascio dell’update odierno, invece, il produttore giapponese conferma in via definitiva la disponibilità di questa tecnologia, che adesso sarà sfruttabile pienamente da tutti gli utenti in possesso di una console di nuova generazione come PlayStation 5, Xbox Series X o Series S.
Il firmware che Sony distribuirà in Europa è identificato dalla versione v6.1554 e sarà installabile, come già detto, su tutti i TV LCD XH90 facenti parte della gamma Bravia 2020. L’aggiornamento può essere scaricato direttamente tramite il menu del televisore collegato alla rete, ma è possibile anche procedere all’installazione manuale scaricando il file dal sito Sony su una chiavetta USB e seguendo le indicazioni riportate nella pagina.
Oltre al VRR, il firmware migliora il rendimento dei TV Sony XH90 con PS5 grazie a tecnologie come l’Auto HDR Tone Mapping, una soluzione che ottimizza la resa dell’alta gamma dinamica nei giochi, e l’Auto Gerne Picture Mode, pensata per impostare automaticamente la modalità video più adatta per ogni videogame al fine di ridurre al massimo l’input lag.
Il televisore tornerà poi alle impostazioni scelte dall’utente non appena si passerà su un canale televisivo, su un’app per lo streaming o su un’altra sorgente.