Samsung ha deciso di mettere a disposizione la propria tecnologia per i Musei Vaticani e Piazza San Pietro. Il produttore coreano ha donato infatti alla Città del Vaticano alcuni dispositivi elettronici di ultima generazione, con l’obiettivo di arricchire l’esperienza dei visitatori e di valorizzare il patrimonio artistico e culturale dello Stato.
L’impegno di Samsung consiste nella fornitura di display e totem touchscreen per i Musei Vaticani e Piazza San Pietro al fine di offrire al pubblico una fruizione coinvolgente, interattiva e intuitiva. Sottolinea Davide Corte, Head of IT Division Samsung Electronics Italia:
In Samsung siamo estremamente orgogliosi di poter contribuire, con la nostra tecnologia all’avanguardia, all’evoluzione digitale della Città del Vaticano, un luogo di immenso valore storico, artistico e culturale. Questa donazione non rappresenta solo un atto di supporto tecnologico, ma un ulteriore sviluppo della collaborazione tra Samsung e la Città del Vaticano, volta a valorizzare e rendere ancora più accessibile a tutti il suo straordinario patrimonio. Samsung crede fermamente che l’innovazione tecnologica possa svolgere un ruolo fondamentale nel preservare e diffondere la bellezza dell’arte e della cultura, e siamo onorati di poter mettere la nostra esperienza al servizio di questo obiettivo.
Entrando nei dettagli dell’iniziativa, si apprende che presso i Musei Vaticani sono stati installati dieci totem touchscreen Samsung, il cui posizionamento strategico è stato studiato per migliorare l’esperienza degli utenti all’interno della struttura.
I totem sono dotati di schermi da 55 pollici in risoluzione UHD e mostrano informazioni dettagliate sulle opere d’arte, percorsi personalizzati e utili mappe interattive, il tutto facilmente accessibile grazie alla già menzionata tecnologia touchscreen.
I contenuti visualizzati possono essere aggiornati in tempo reale anche da remoto grazie alla connettività integrata. Particolarmente spettacolare si annuncia poi il maxischermo The Wall, un prodotto capace di offrire immagini di alta qualità grazie al supporto all’HDR e all’ampio angolo di visione, riuscendo a mostrare i capolavori artistici nella maniera migliore possibile.
In Piazza San Pietro si segnala invece che l’area dedicata allo store è dotata adesso di un display Samsung ad alta luminosità pensato appositamente per gli ambienti con tanta luce. Lo schermo, caratterizzato da una risoluzione 4K, presenta ai visitatori le informazioni sui prodotti in vendita e le attività in corso, mentre il design sottile gli permette di adattarsi senza problemi all’ambiente circostante.
Nell’area dell’ufficio postale è stato invece installato un totem touchscreen con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi e fornire agli utenti in qualsiasi momento tutte le informazioni di cui possono aver bisogno.