Apple TV

Nuova Apple TV con fotocamera integrata e controlli gestuali

Apple starebbe lavorando ad una nuova versione della Apple TV dotata di fotocamera integrata e supporto al controlli gestuali. L’indiscrezione è arrivata nelle scorse ore ad opera del giornalista di Bloomberg Mark Gurman e, come sempre capita quando si parla di prodotti della Mela, ha subito innescato un tam-tam mediatico finendo per essere ripresa dai siti di mezzo mondo.

Gurman ha parlato di un set-top box Apple pensato per integrarsi in un ecosistema domotico in piena filosofia smart home, quindi di un dispositivo pensato non solo per offrire un’esperienza streaming e multimediale di alto livello, ma anche di interfacciarsi in maniera intelligente con l’ambiente circostante.

I comandi gestuali di Apple TV sarebbero un tassello fondamentale per semplificare l’interazione tra utente e dispositivo, mentre la presenza della fotocamera a bordo aprirebbe la strada alla possibilità di effettuare videochiamate tramite FaceTime.

Ricordiamo che già con il lancio di tvOS 17 è stata inserita su Apple TV la funzione che permette di sfruttare la fotocamera di un iPhone o di iPad collegato al set-top box per effettuare videochiamate con effetti 3D, oltre che per utilizzare Music Sing ed esibirsi in una sorta di karaoke sullo schermo del televisore con tanto di testi delle canzoni che scorrono in tempo reale.

Commenta