Sonos Move 2

Sonos Move 2: prezzo e novità del nuovo speaker portatile

Sonos Move 2 è pronto al debutto. La seconda generazione dello speaker portatile del produttore americano è stata presentata ufficialmente e porta con sé una serie di interessanti novità, tra cui la capacità di riproduzione stereo e l’autonomia di ben 24 ore garantita dalla batteria sostituibile.

Esteriormente il nuovo Sonos Move 2 si distingue dal suo modello precedente per pochi dettagli, come ad esempio i tasti touch sistemati sulla parte superiore che adesso includono anche lo slider touch per un più pratica regolazione del volume. Le colorazioni disponibili per il telaio esterno sono invece tre, con il verde oliva che si va ad aggiungere ai tradizionali nero e bianco.

Sul fronte audio, il Move 2 di Sonos vede l’aggiunta di un secondo tweeter che fa diventare lo speaker stereo abbandonando così la monofonia del Move di prima generazione. Va detto tuttavia che, considerata la disposizione ai lati opposti dei due altoparlanti, è ragionevole pensare che l’intento di Sonos sia più quello di allargare la scena sonora che di regalare una ricostruzione stereofonica vera e propria.

Si tratta comunque di una novità significativa che non potrà non far piacere agli appassionati, fermo restando che chi è alla ricerca di una soluzione stereo vera e propria avrà sempre la possibilità di associare una coppia di Move 2 delegando ai due diffusori il canale destro e sinistro rispettivamente.

Per quanto riguarda invece la compatibilità software, Sonos assicura la piena funzionalità degli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, i cui microfoni possono essere disattivati tramite un interruttore fisico per proteggere così la privacy dell’utente. La gestione dello speaker può avvenire però anche tramite Sonos Voice Control, Apple AirPlay 2 e dispositivi esterni collegati in Bluetooth (in versione 5.0). A tal proposito si segnala anche la compatibilità con Wi-Fi 6.

La batteria da 44 Wh del Sonos Move 2 può essere rimossa sostituita andando ad aumentare la longevità del dispositivo, senza dimenticare la già citata autonomia massima che può arrivare ad un giorno di utilizzo grazie ad una profonda ottimizzazione dei consumi energetici (il produttore dichiara una riduzione del consumo in stand-by pari al 40%).

Fra le conferme del Move troviamo la certificazione IP56 per la resistenza all’acqua e alla polvere, mentre rappresenta una novità la porta USB-C che può essere sfruttata anche per collegare dispositivi esterni line-in mediante un adattatore proprietario da USB-C a mini jack, accessorio venduto a parte al prezzo di 25 euro.

Patrick Spence, CEO di Sonos, ha così presentato il nuovo Move 2:

Move è uno speaker versatile, che offre un audio potente e un’estetica piacevole. Grazie a queste caratteristiche, è lo speaker più venduto della categoria fin dal suo lancio, nel 2019. Il nostro obiettivo è dar vita a esperienze audio che aiutano a instaurare legami più forti, ovunque e con chiunque. Per questo abbiamo migliorato il nostro speaker portatile più amato aggiungendo l’audio stereo: è un passo in avanti che ci permette di creare esperienze d’ascolto ancora più coinvolgenti. Move 2 ha la stessa architettura acustica di nuova generazione e lo stesso design innovativo che abbiamo sviluppato per la serie di speaker Era.

Nella realizzazione del Move 2 Sonos ha utilizzato plastiche riciclate, scegliendo inoltre una confezione riciclabile realizzata con tecniche di design responsabile e materiali ottenuti da fonti sostenibili, senza l’uso di plastiche vergini.

Il debutto sul mercato di Sonos Move 2 è fissato per il 20 settembre in tutti i mercati al prezzo di 499 euro, ovvero 50 euro in più rispetto al Move di prima generazione.

Commenta