Steam Deck e ASUS ROG Ally hanno un nuovo concorrente: si tratta del Lenovo Legion Go, dispositivo portatile per il gaming che il produttore cinese ha presentato in queste ore in attesa di portarlo nei negozi ad ottobre con un prezzo di partenza di 799 euro.
Più che di console portatile, Lenovo parla di “dispositivo portatile Windows gaming”, una definizione che effettivamente descrive meglio un prodotto più simile ad un PC da gioco progettato per la mobilità e magari per il cloud gaming.
Particolarmente interessanti sono i controller rimovibili chiamati Legion TrueStrike. I due elementi sono dotati di effetto anti-drift e di ben 10 pulsanti dorsali mappabili a cui si aggiungono un trackpad e la possibilità di posizionamento su una base verticale, ovvero una soluzione che permette di navigare nei menu di Windows 11 esattamente come se si muovesse un mouse.
L’hardware del Lenovo Legion Go prevede poi un processore AMD Ryzen Z1 Extreme con scheda video AMD RNDA e uno schermo LCD IPS da 8,8 pollici QHD+ in formato 16:10 con tecnologia Lenovo PureSight Gaming Display. Secondo il produttore, lo schermo, che integra 10 touch point, è in grado di raggiungere una luminosità fino a 500 nit e di assicurare una copertura del 97% della gamma colore DCI-P3. La frequenza d’aggiornamento varia da 60 a 144 Hz, mentre la risoluzione spazia da un valore di 800p a 1.600p.
Il resto della dotazione include 16 GB di RAM LPDDR5X a 7.500 MHz, memoria SSD PCIe Gen4 fino ad 1 TB (ci sono anche i formati da 256 e 512 GB) e slot microSD che supporta fino a 2 TB aggiuntivi di spazio di archiviazione. Il comparto audio è composto da due speaker stereo da 2 W ciascuno e da due microfoni.
Il Lenovo Legion Go monta una batteria da 49,2 Wh con tecnologia per rendere più flessibile la gestione dell’alimentazione e supporto alla Super Rapid Charge che consente di arrivare al 70% della carica in circa mezz’ora. La temperatura è tenuta invece sotto controllo dal sistema Coldfront basato su una ventola a 79 pale in polimero a cristalli liquidi le cui emissioni acustiche non raggiungono i 25 decibel.
Sul fronte connettività si segnalano infine la compatibilità con Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2, senza dimenticare la presenza di due porte USB Tipo C e il supporto a DisplayPort 1.4 e Power Delivery 3.0.
Il Lenovo Legion Go sarà affiancato da altri due dispositivi compatibili come gli occhiali Legion Glasses dotati di tecnologia micro-OLED e le nuove cuffie Lenovo Legion E510 7.1 RGB Gaming In-Ear Headphones.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.