Sony ha svelato alcuni dettagli e il prezzo della nuova console portatile per il gioco in streaming annunciata lo scorso maggio il cui nome ufficiale sarà PlayStation Portal. Il dispositivo arriverà sul mercato italiano ed europeo entro fine anno e sarà venduto al costo di 219,99 euro.
Per comprendere meglio cos’è PlayStation Portal è fondamentale sapere che non è un prodotto in grado di installare i giochi PlayStation in locale e quindi di farli girare autonomamente. Il suo unico scopo è infatti quello di riprodurre i titoli in streaming direttamente da PlayStation 5 collegandosi a questa tramite una qualsiasi connessione Wi-Fi a patto che siano disponibili almeno 5 Mb/s di banda, anche se Sony parla di almeno 15 Mb/s per un’esperienza ottimale.
L’uso tipico di PlayStation Portal consiste infatti nella possibilità di giocare ai titoli installati sulla propria PS5 in una stanza diversa da quella in cui si trova quest’ultima, magari perché il televisore a cui l’ammiraglia di casa Sony è collegata è in quel momento occupato da un altro membro della famiglia. Portal non è quindi una console portatile intesa come possibilità di giocare fuori casa o in mobilità.
Le caratteristiche tecniche della nuova PlayStation Portal diffuse dal produttore giapponese parlano di uno schermo LCD da 8 pollici con risoluzione massima 1080p e framerate di 60 fps, jack audio da 3,5 millimetri per connettere delle cuffie e supporto alle funzionalità tipiche del controller DualSense di PlayStation 5, ovvero feedback aptico e grilletti adattivi.
Portal non supporta invece i giochi per PS VR2 e non è pensata per il cloud gaming, per cui non è possibile eseguire i titoli in streaming accessibili con l’abbonamento Playstation Plus Premium.
Non si conoscono al momento altri dettagli tecnici, sebbene Sony abbia assicurato che prossimamente verranno diffuse altre informazioni sul dispositivo.