La fibra ottica di Open Fiber arriva a Rosarno, comune calabrese della provincia di Reggio Calabria dove l’operatore ha completato una nuova rete FTTH che si estende per 6,6 chilometri.
La copertura ha interessato non solo il territorio urbano ma anche Contrada Bosco, zona dove sono ubicate diverse aziende agricole e alcune attività commerciali. Si ricorda che il progetto con protagonista Open Fiber a Rosarno rientra nel Piano BUL (Banda Ultra Larga) gestito da Infratel Italia.
La nuova infrastruttura è quindi frutto di un investimento pubblico che consente agli operatori di offrire ai residenti di 174 unità immobiliari connettività FTTH fino a 10 Gigabit al secondo in download. Insieme agli edifici privati e commerciali sono stati raggiunti dalla rete BUL gestita da Open Fiber anche due scuole.
I lavori, spiega Open Fiber nel suo comunicato, sono stati effettuati cercando di ottimizzare le risorse a disposizione grazie al riutilizzo delle infrastrutture già presenti. In questo modo si ottiene il duplice vantaggio di velocizzare l’esecuzione dell’opera e di contenere l’impatto ambientale.
Con l’ufficialità della conclusione dei lavori, per Rosarno si apre adesso il percorso che porta alla vendibilità dei servizi. Gli utenti interessati ad attivare una linea potranno rivolgersi agli operatori partner di Open Fiber per richiedere una connessione le cui prestazioni, variabili a seconda dell’offerta commerciale proposta, partono da un minimo di 1 Gigabit al secondo in download e di 300 Megabit al secondo in upload.