Energia pulita

TIM: accordo con ERG per la fornitura di energia da fonti rinnovabili

TIM ed ERG hanno firmato un accordo della durata di 9 anni per la fornitura di 200 GWh/anno di energia pulita nel periodo che va dal 2023 al 2031.

L’intesa vedrà protagonista della fornitura di energia elettrica a TIM la controllata di ERG, Telenergia. Il contratto appena reso noto è un’integrazione del PPA (Power Purchase Agreement) siglato tra le parti il 14 maggio 2021 che prevedeva già la fornitura di 340 GWh/anno per 10 anni.

L’energia che ERG venderà a TIM tramite Telenergia è 100% green in quanto prodotta interamente da fonti rinnovabili. Ciò consentirà all’operatore italiano di ridurre l’impatto ambientale delle sue attività, come sottolineato dall’amministratore delegato Pietro Labriola:

Siamo il secondo consumatore italiano di energia e per questo è fondamentale fare scelte che puntano a risolvere problemi ambientali. Il nuovo accordo siglato con ERG ci aiuterà a raggiungere i target ESG che ci siamo posti, stabilizzando al tempo stesso i costi in un momento in cui lo scenario macroeconomico rimane caratterizzato da incertezze. L’accordo conferma, ancora una volta, l’importanza di creare solide partnership accomunate da una visione industriale e dall’attenzione all’ambiente.

Paolo Merli, Amministratore Delegato di ERG, ha commentato:

Siamo soddisfatti di aver rafforzato la nostra partnership con un operatore leader di settore in un contesto di mercato particolarmente volatile in cui i PPA rappresentano uno strumento strategico per la stabilizzazione dei ricavi. La fornitura di ulteriore energia green a TIM, ad un prezzo definito, contribuisce ad ottimizzare il profilo di rischio del Gruppo nella gestione del proprio portafoglio di asset rinnovabili.

TIM specifica che, grazie all’accordo, riuscirà a coprire il 34% circa di acquisti di energia da fonti rinnovabili, avvicinandosi così all’obiettivo di utilizzare esclusivamente energia green entro il 2025.

Commenta